1^ tappa: Rif. Bertagnoli – Passo Scagina

Uno scatto fotografico dall’AR Trekking Tour 2017.

Seguici sull’evento facebook Prima tappa AR Trekking TOUR 2018

L’AMM Enciro Ferraro racconta il percorso in tre battute.

Come si presenta la camminata di domenica?

Partiremo dal Rifugio Bertagnoli, che sorge nel lembo più orientale della Foresta Demaniale di Giazza, all’interno del Parco Naturale Regionale della Lessinia, e già questo testimonia la bellezza naturalistica dell’area. Siamo nelle Piccole Dolomiti, in particolare sul versante Sud della catena delle Tre Croci. Percorreremo inizialmente il ripido canalone del Passo della Scagina, che collega la Val di Chiampo con i pascoli dell’alta Val Fraselle. Da qui imboccheremo lo spettacolare sentiero di arroccamento, costrutito durante il primo conflitto su tracciati già esistenti e che passa attraverso una lunga galleria, fino al Passo delle Mesole, e da qui in discesa di nuovo al Rifugio Bertagnoli. A farci da cornice in tutto il giro le caratteristiche guglie e torri delle Piccole Dolomiti.

Il punto di maggior sorpresa?

Certamente molto belli i pascoli dell’alta Val Fraselle, ma personalmente apprezzo più di tutto il sentiero di arroccamento, che percorreremo per un lungo tratto.

Fauna: quali animali potremo incontrare?

Avendo deciso di dormire un po’ di più al mattino (😉) sarà più difficile vedere dei cervi, che sono presenti a bassissime densità, e caprioli, anche se quest’ultimi magari li potremmo incontrare nelle parte iniziale e finale del percorso, nel mezzo del bosco. Molto facilmente vedremo dei camosci, abitatori delle zone rocciose delle Piccole Dolomiti, e se fortunati nelle ore più calde l’aquila o altri rapaci. Difficilmente incontreremo il lupo, presente ormai da alcuni anni in queste aree, ma proveremo a cercare con attenzione i segni della sua presenza! Sarà, invece, più semplice osservare gli uccelli tipici di queste aree montane e rocciose, come codirossi, culbianchi e gracchi alpini.

Le foto della 1^ Tappa del Trekking Tour 2018

Siamo ufficialmente partiti con l’A/R Trekking Tour 2018! Ecco allora alcuni scatti della splendida giornata di domenica con AMM Enrico Ferraro. Tra panorami mozzafiato, pareti da scalare, boschi, tracce di lupi e altri animali, suggestivi camminamenti della Grande Guerra, ci siamo goduti la natura, la storia e la bella compagnia. Non ci resta che augurarvi buona visione e ricordarvi di rimanere sempre aggiornati sulla nostra pagina facebook e sul sito per le prossime tappe!!