5^ tappa: Monte Stivo

Locandina 5° e ultimo evento trekking 2018.

Seguici sull’evento facebook Quinta tappa AR Trekking TOUR 2018

Informazioni utili

Domenica 30 settembre – 5^ tappa A/R Trekking TOUR 2018
percorreremo la salita verso il Monte Stivo, un itinerario all’interno di un bellissimo contesto ambientale, che offre panorami eccellenti, in particolar modo lungo la cresta finale.

Difficoltà sentieri: E
Dislivello positivo: 800 m circa
Distanza: 9 km circa
Durata totale: 4.00/4.30 ore circa
Pranzo: al sacco o in rifugio alla fine dell’escursione.
Abbigliamento: comodo e adatto alla stagione. Considerare la possibilità di cambi repentini di tempo (strato impermeabile e strato termico, maglia di ricambio). Calzature adatte al trekking (scarponcini o scarpa bassa da trekking, con suole scolpite). Portare uno zaino con acqua e cibo.
AMM – Accompagnatore Media Montagna – Enrico Ferraro.
CONTRIBUTO ASSICURAZIONE E GUIDA: 5€

APPUNTAMENTO 1: 07.15 CASELLO VICENZA OVEST
APPUNTAMENTO 2: 09.00 LOCALITÀ SANTA BARBARA – RONZO CHIENIS, 38060 (TN)

Itinerario di massima:

Partiremo dalla loc. San Antonio, appena sopra Santa Barbara, e seguiremo il segnavia 608B fino alla località Prese (1.480m). Da qui, meteo permettendo, lasceremo la stradina e per un sentiero ben evidente risaliremo tutta la dorsale sud-ovest. Seppur leggermente più faticoso, come itinerario sarà di certo molto più appagante per l’ampia visuale e per la presenza di alcune postazioni della Grande Guerra. Al termine della cresta attraverseremo il pendio in direzione del rifugio e da qui, in poco tempo, alla panoramica cima del Monte Stivo (2.059m).

Dopo un meritato pranzo all’ottimo Rifugio Marchetti riprenderemo la discesa lungo il sentiero 608, passando per la Malga Stivo (1.748m) e da qui in breve nuovamente alla località Prese. Un ultimo tratto finale ci riporterà a San Antonio.

Lungo la salita si gode di un bel panorama sul lago di Garda e sulla conca Riva. Dalla cima la vista spazia dalla Vallagarina alla Valle del Sarca e sulle cime circostanti: sarà ben visibile gran parte delle cime percorse dall’A/R Trekking Tour 2018.

In caso di maltempo gli iscritti verranno informati dell’eventuale rinvio.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA inviando una e-mail con nome, cognome e recapito telefonico all’indirizzo
info@ar-andataritorno.com
oppure al 0444563110.
Vi aspettiamo numerosi!