Golden hour con Enrico Ferraro

La “golden hour” per l’escursionista, ovvero il recupero dopo l’attività fisica.

Il nostro AMM Enrico Ferraro immortalato da Tony Anna Mingardi durante la nostra 4^ tappa dell’A/R Trekking Tour 2018.

«Se si prova a cercare la “golden hour” in rete si troveranno molte pagine che si riferiscono ad aspetti differenti, dalla fotografia al primo soccorso. Quelli di cui vogliamo brevemente parlare qui, però, sono essenzialmente legati alla fase di recupero post attività fisica. 

Spesso si sottovaluta il fatto che, dopo un’attività intensa, come potrebbe esser una camminata in montagna di 4/5 ore con 800/1000m di dislivello 💪, molte delle scorte di glicogeno vengono consumate (totalmente o parzialmente). Quest’ultime rappresentano le scorte energetiche di pronto utilizzo, presenti soprattutto a livello di fegato e muscoli. In definitiva le scorte di glicogeno necessitano il pronto recupero, specie nel caso in cui anche il giorno successivo dovremmo affrontare un’altra escursione importante.

Mangiare senza ingrassare…o quasi!

Tuttavia, può risultare anche molto piacevole affrontare questo recupero. Proprio su tale aspetto si scherza spesso durante le nostre uscite di A/R Trekking Tour, poiché nella prima ora dopo l’attività fisica intensa – da qui l’appellativo di golden hour – tutti i carboidrati ingeriti con l’alimentazioni vanno proprio a costituire le riserve di glicogeno consumate: in parole povere si mangia e non si ingrassa 😃! Quindi ricordiamoci, appena dopo la fine dell’escursioni, di mangiare in primis qualcosa a base di carboidrati, anche con zuccheri semplici. Una fetta di dolce con un tè caldo zuccherato o con una coca-cola potrebbe essere un ottimo recupero!

A questo punto occorre sottolineare come la fase di recupero dipenda, in ogni caso, dall’intensità e soprattutto dalla lunghezza dell’attività fisica svolta. Difficilmente potremmo giustificare un’abbondante spuntino dopo una passeggiata di mezz’ora in piano 😜! Ricordiamoci infine, l’importanza di reintegrare le scorte di liquidi persi, bevendo molto nelle ore e giornate successive, specie nel periodo estivo in cui le perdite di liquidi sono maggiori. »

Con A/R facciamo sempre grandi scorte di liquidi…ce lo chiede Ferraro!

Ringraziando il nostro super AMM Enrico Ferraro 😊, vi invitiamo allora alla nostra prossima tappa del 30 settembre. Tra bellezze naturali e paesaggi mozzafiato, potrete “assaggiare” la golden hour, il cui ingrediente principale, in fondo è il voler stare insieme tra amici.